Fascicolo al Mugello per il titolo Endurance GT4

2 ottobre 2019 – Gran finale. Domenica 6 ottobre al Mugello è in palio il primo titolo stagionale del Campionato Italiano Gran Turismo. Si tratta della classe Endurance (resterà poi da decidere anche i vincitori della Sprint). Tutto in una gara, da 3 ore, dove al termine conosceremo i nomi dei campioni 2019. Beppe Fascicolo, insieme ai compagni di squadra Francesco Guerra ed Andrea Fontana, sono in lotta per la vittoria nella classe GT4.

La situazione per i tre portacolori di BMW Team Italia della Ceccato Motors si è complicata nell’ultimo appuntamento di meno di un mese fa a Vallelunga. I piloti della BMW M4 GT4 #207, infatti, prima del round romano erano in testa alla graduatoria di categoria e stavano comandando anche durante la gara endurance. Un problema ai freni ha però costretto Fascicolo e compagni ad un rientro forzato ai box che ha fatto perdere loro tempo e punti importanti.

“Sicuramente, senza quell’episodio sfortunato, potevamo essere in una situazione migliore – confessa Fascicolo – senza essere costretti a fare troppi calcoli. Ora invece una vittoria di categoria potrebbe non bastare”.

Fascicolo-Guerra-Fontana attualmente sono in terza posizione, a 9 lunghezze dai leader Ghezzi-Chiesa. “La differenza di punti non è così drammatica – aggiunge Fascicolo – solamente che ai fini del regolamento ogni equipaggio dovrà scartare un risultato. Insomma, non è ancora deciso nulla. Quello che dobbiamo fare è scendere in pista concentrati, non commettere errori e dare il massimo. Siamo inoltre consapevoli di poter contare su una vettura molto performante e una squadra attenta e affidabile”.

Programma

Venerdì 4 ottobre
Prove libere dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 14.10 alle 15.10

Sabato 5 ottobre
Prove libere dalle 9.00 alle 10.00
Qualifiche dalle 15.00 alle 16.05

Domenica 6 ottobre
Gara dalle 14.45 (180 minuti).