Fascicolo: a Monza per vincere

5 ottobre 2022 – Tutta la stagione in un solo round. Domenica, nel tempio della velocità, a Monza, si decidono i titoli Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo delle varie classi. Tra queste anche la GT3 Pro Am, con Beppe Fascicolo ancora in lotta per aggiudicarsi la corona insieme ai compagni Alfred Nilsson e Stefano Comandini a bordo della BMW M4 GT3 del team Ceccato Racing.

Fascicolo infatti occupa la seconda posizione in graduatoria a quota 37 punti, a due sole lunghezze dai leader del team VSR. Ancora tutto in discussione, quando mancano 120 minuti al termine del campionato, in quanto il regolamento tecnico prevede anche lo scarto di un risultato. A questo bisogna poi aggiungere anche la penalità di tempo da scontare durante il cambio pilota che si basa sull’ultimo piazzamento. Per questo motivo Fascicolo-Nilsson-Comandini, quarti a Vallelunga a causa di una rottura meccanica, dovranno aggiungere un handicap di soli 10 secondi. Sicuramente una situazione di vantaggio rispetto agli altri pretendenti.

“Siamo pronti a giocarci tutto – commenta il pilota veneto – sapendo che l’unico risultato che può consegnarci matematicamente il titolo è la vittoria. Speriamo di non dover far calcoli e di arrivare primi al traguardo. Sarebbe un risultato importante che andrebbe ad aggiungersi al successo arrivato lo scorso anno nella classe GT4. Monza è un circuito veloce che considero adatto alle mie caratteristiche. Speriamo di poter festeggiare domenica dal gradino più alto del podio”.

Il programma prevede le sessioni di libere nella giornata di venerdì dalle 13.50 alle 14.50 e sabato dalle 10.30 alle 11.30. Sempre nella giornata di sabato si svolgeranno le qualifiche dalle 17.05 alle 18.10. L’ultima attesissima gara della stagione prenderà il via domenica alle 14.40.