30 luglio 2025 – Ritorna il Campionato Italiano Gran Turismo con la serie Endurance all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dove tra gli iscritti ci sarà anche Beppe Fascicolo, impegnato nella classe GT3 Am con la Mercedes AMG GT3 numero 16 del team Antonelli Motorsport insieme ad Aaron Farhadi e a Filippo Bencivenni.

L’equipaggio, nell’ultimo appuntamento a Monza, aveva ottenuto un quarto posto di categoria. Nel terzo round, penultimo stagionale, Fascicolo e compagni cercheranno di salire sul podio che fino a questo momento è sfuggito, anche per motivazioni lontane dalla performance sportiva. “Effettivamente – spiega il pilota veneto – ci sono equipaggi non equilibrati che non dovrebbero rientrare nella classe Am e questo è un vantaggio per altri, non certo per noi”.

Imola, resta comunque un tracciato che piace a Fascicolo: “Sono molto felice di correre su questa pista che sulla carta dovrebbe essere favorevole alle caratteristiche della nostra vettura. I punti per superare sono pochi e quindi sarà fondamentale partire subito forte per guadagnare posizioni nella qualifica. Gli iscritti sono tanti e ci saranno molte vetture della GT Cup che possono creare traffico e magari far perdere tempo nel tentativo di completare i sorpassi. Noi faremo come sempre del nostro meglio e punteremo alla vittoria che ancora manca quest’anno”.

Il fine settimana a Imola inizia con le libere nella giornata di venerdì 1° agosto dalle 12.10 alle 13.10 e dalle 16.50 alle 17.50. Sabato dopo il terzo turno di libere, sono in programma le qualifiche dalle 13.20 alle 15.10, mentre la gara di tre ore prenderà il via domenica alle 15.30.

24 giugno 2025 – Primi punti per Beppe Fascicolo nel Campionato Italiano Gran Turismo serie Endurance. Nel secondo round stagionale, il pilota veneto ha ottenuto un quarto posto nella classe GT3 Am sul tracciato di Monza. Fascicolo, infatti, a causa di un incidente verificatosi nel primo appuntamento di Misano non era riuscito a concludere la prova. Grazie a questo risultato Beppe, che quest’anno corre con la Mercedes AMG GT3 numero 16 del team Antonelli Motorsport insieme ad Aaron Farhadi e a Filippo Bencivenni, è riuscito a raccogliere i primi punti del 2025.

“Sono soddisfatto del lavoro della squadra, dei meccanici e della sintonia che si è creata con gli altri piloti – ha commentato Fascicolo – siamo un trio affiatato e quando sono con loro mi sento ringiovanire. Il passo è andato in crescendo, nonostante nelle prove libere non abbiamo avuto molto tempo per girare a causa delle bandiere e delle varie interruzioni. La qualifica è andata bene e abbiamo ottenuto il quinto crono. La gara poi è stata molto combattuta, ci siamo fatti valere e abbiamo lottato anche per un posto sul podio. Durante il mio stint sono stato colpito da una vettura della GT Cup che fortunatamente non ha provocato danni gravi e pertanto siamo riusciti ad arrivare alla bandiera a scacchi. Torniamo da Monza con un quarto posto che consideriamo un risultato positivo. Resta forse il rammarico per il fatto che nella nostra classe sono iscritti piloti professionisti che forse non dovrebbero correre con noi. Speriamo che per il prossimo appuntamento possa cambiare qualche cosa. Ringrazio gli amici, gli sponsor e i familiari che sono venuti a Monza. Ho sentito il loro supporto che mi ha aiutato e mi ha dato la carica necessaria per dare il meglio”.

Il Campionato Italiano Gran Turismo lascia spazio alla serie Sprint, mentre la Endurance dove Fascicolo è protagonista, ritorna dall’1 al 3 agosto sul tracciato di Imola.

Dal 20 al 22 giugno ritorna il Campionato Italiano Gran Turismo. L’appuntamento con la velocità è nel Tempio ad esso dedicato, ovvero l’Autodromo Nazionale Monza che ospiterà il secondo appuntamento della serie Endurance. Tra i partenti ci sarà anche Beppe Fascicolo, pilota del team Antonelli Motorsport al volante della Mercedes AMG GT3 numero 16 insieme ai compagni Farhadi Aaron e Filippo Bencivenni.

Il trio è desideroso a smuovere una classifica che, al momento, li vede a quota zero a causa di un incidente che non ha permesso di concludere la prima prova di Misano. “Purtroppo, in occasione del primo round un incidente durante la prima gara ci ha tagliato fuori e non siamo riusciti ad arrivare al traguardo – spiega Beppe Fascicolo – fortunatamente Aaron, che era al volante, si è ripreso: ora sta meglio e sarà con noi a Monza, pronto a dare battaglia. L’equipaggio è al completo”.

Dopo Misano, quindi Monza, tracciato che favorisce le alte velocità. “La nostra vettura non ha una velocità di punta alta e questo non gioca a nostro favore – prosegue il pilota veneto –. Dovremo quindi sfruttare i nostri punti di forza, ovvero la rapidità in uscita dalle curve, come Ascari e Parabolica. Abbiamo già visto la competitività e la preparazione dei nostri avversari: il livello è decisamente alto, ma siamo pronti per questa sfida. Lotteremo fino alla fine”.

“Non vogliamo nasconderci – conclude Fascicolo – il nostro obiettivo è portare a casa una vittoria, per iniziare a muovere la classifica”.

Il programma sul circuito lombardo inizia nella giornata di venerdì con le sessioni di prove libere. Sabato, dopo il terzo turno di libere, sarà la volta delle qualifiche dalle 16:00 alle 17:25. La gara di 3 ore invece prenderà il via nella giornata di domenica alle 14:30 e potrà essere seguita live su Aci Sport TV (Sky canale 228, TivùSat canale 52, Acisport.tv) oltre che sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di Aci Sport.

5 maggio 2025 – “Poteva essere un fine settimana decisamente più fortunato”, si esprime così Beppe Fascicolo al termine del primo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance che si è disputato sul tracciato Misano World Circuit Marco Simoncelli. Le parole amare del pilota lasciano intendere come sia stata una trasferta complicata per lui e per il suo team, Antonelli Motorsport. Fascicolo quest’anno affronta il campionato al volante della Mercedes AMG GT3 numero 16 nella classe GT3 Am insieme a Farhadi Aaron e Filippo Bencivenni.

“La vettura ha riscontrato un problema meccanico durante le qualifiche che ha condizionato le nostre prestazioni – prosegue Beppe – ma fortunatamente il team ha fatto un ottimo lavoro ed è riuscito a risolverlo in tempo prima dell’avvio della gara e abbiamo avuto quindi la possibilità di prendere parte alla corsa”.

Il primo stint è stato affidato a Fascicolo che è riuscito a guadagnare varie posizioni prima di rientrare ai box per il cambio pilota, passando il testimone ad un compagno di team. Durante il proprio turno di guida, Aaron, mentre era impegnato a superare alcuni concorrenti della GT Cup, si è trovato una vettura ferma in traiettoria e non ha potuto evitarla, andando a sbatterci violentemente contro. L’incidente ha causato l’ingresso della Safety Car e il ritiro della numero 16. Aaron, in seguito al contatto, è stato ricoverato in ospedale, ma fortunatamente le sue condizioni non sono preoccupanti.

“Voglio fare un in bocca al lupo ad Aaron e spero che si rimetta al più presto. Mi auguro che possa recuperare in vista del prossimo impegno a Monza” – ha concluso Fascicolo – “confermo che si tratta di un campionato molto difficile con tanta concorrenza. Cercheremo di recuperare nel prossimo round in calendario dal 20 al 22 giugno”.

1 maggio 2025 – Riparte una nuova stagione per Beppe Fascicolo che continua la sua esperienza nel Campionato Italiano Gran Turismo ma con nuovi colori. Il pilota veneto, infatti, è approdato al team Antonelli Motorsport e sarà al volante della Mercedes AMG GT3 numero 16. Con lui ci saranno Farhadi Aaron, con il quale ha già corso, e Filippo Bencivenni.

Teatro della nuova sfida sarà il tracciato di Misano che ospiterà nel fine settimana del 3 e 4 maggio la prima prova Endurance del Campionato. “E allora si ricomincia: nuova stagione, nuovo team, nuova vettura. Un ambiente che mi stimola e mi carica. Abbiamo compiuto già un test su questo tracciato romagnolo e ho già avuto modo di apprezzare la vettura. Mi piace”, ha commentato il pilota trevigiano.

“Ho avuto la possibilità di vedere i miei avversari e devo ammettere che quest’anno il livello è veramente molto alto – ha proseguito Fascicolo – quindi sarà un campionato duro dove non bisogna sbagliare e partire forte già dalla prima gara. Dobbiamo correre con la massima convinzione”.

“Sono pronto, non vedo l’ora di scendere in pista e respirare le emozioni che solo il motorsport ti può regalare. Tra i miei compagni conosco Aaron, mentre Filippo ancora no. Sono contento di come ci siamo amalgamati e credo che sapremo essere competitivi. Questo incredibile mix composto da gioventù e grinta, unito alla mia esperienza penso possa portare a risultati importanti. Non nascondo infatti che il nostro obiettivo è la vittoria del campionato, anche se dovremo fare i conti con una concorrenza spietata”.

Il weekend Endurance di Misano si apre venerdì con le prime due sessioni di prove libere della durata di 50 minuti ciascuno (ore 11.35 e 16.30), seguite sabato dalle libere 3 (ore 9.15) e dalle qualifiche divise in tre turni (dalle 18.00 alle 19.50), che determineranno la griglia di partenza della gara di 3 ore in programma domenica alle ore 14.10. La programmazione TV prevede la diretta su ACISPORT TV (SKY 228) delle tre sessioni di prove ufficiali e della gara, trasmesse anche in streaming sul sito www.acisport.it/CIGT e sui social del campionato Facebook e YouTube, oltre alla differita su Raisport con orario ancora da definire.

11 febbraio 2025 – Il 2025 di Beppe Fascicolo sarà ancora nel Campionato Italiano Gran Turismo. Il pilota veneto ha deciso di continuare a correre nei circuiti italiani ma con nuovi compagni. La presentazione della nuova stagione è avvenuta sabato 8 febbraio presso la sede Mar20x Concessionaria Carraro a Mestre insieme ad un’altra protagonista: una Mercedes Amg GT3 del team Antonelli Motorsport, la nuova vettura che Beppe guiderà. L’obiettivo è quello di provare a riconquistare il titolo Endurance che Fascicolo fece suo nel 2021, concedendo poi il bis, nel 2023, nella serie Sprint.

Nel 2025 il pilota trevigiano si affiderà al team tecnico Antonelli Motorsport, di Marco Antonelli (padre di Kimi, che quest’anno sarà impegnato nel mondiale di Formula 1) e al supporto della Concessionaria Carraro, quale nuovo sponsor.

Nel 2025 Fascicolo debutterà il 4 maggio a Misano, quindi a Monza il 22 giugno, Imola il 3 agosto e Mugello per la finale in calendario il 14 settembre.

“Sono grato a Carraro, in particolare all’amministratore delegato Ruggero, per avermi dimostrato fiducia e concesso questa opportunità. Sono onorato di poter avere al mio fianco Antonelli, un team di assoluto livello che sono certo mi darà il supporto necessario per poter puntare in alto. Non sarà facile, visto che la concorrenza è agguerrita, ma il mio impegno non verrà certo a mancare”, ha dichiarato il pilota Beppe Fascicolo, durante la presentazione di fronte agli amici, supporter e sponsor.

Grande entusiasmo si respira in casa Carraro per questa avventura che vede anche Marco Antonelli, con il suo team, molto ottimista: “Mi fa molto piacere tornare a lavorare con Giuseppe, con il quale abbiamo collaborato all’inizio della sua carriera. Faremo del nostro meglio per mettergli a disposizione una vettura competitiva che possa dare a tutti grandi soddisfazioni”.

28 ottobre 2024. Prova sfortunata per Beppe Fascicolo nell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance andato in scena sul tracciato di Monza. Un incidente pochi secondi dopo lo start ha infatti messo fuori causa il pilota veneto che, insieme ai compagni Alexander Robert Bowen e Dmitry Gvazava, è stato costretto al ritiro. La Lamborghini Huracan Evo 2 numero 54 di Imperiale Racing, infatti, a causa dei danni riportati non è più riuscita a ripartire terminando così la stagione senza poter difendere il terzo posto nella classifica generale della classe GT3 Am.

“È stato un weekend difficile sotto la pioggia – ha commentato Fascicolo – durante le prove libere non sono riuscito a dare il massimo a causa anche delle tante barriere rosse. La vettura era comunque perfetta e mi sono sentito subito a mio agio. Infatti, in qualifica abbiamo trovato tutti e tre il nostro ritmo e abbiamo centrato la pole position. C’erano tutte le premesse per poter fare bene e cercare la vittoria, purtroppo però dopo 30 secondi dal via, un avversario ci ha colpito: a causa dell’impatto si è rotto il collegamento elettrico e la vettura non è più ripartita. Potevamo chiudere in bellezza, visto il potenziale della nostra Lamborghini”.

“Sono sicuramente deluso ma quantomeno ho notato che in questo ultimo round eravamo tornati al nostro livello dopo un periodo complicato. Avrei preferito congedarmi in altro modo ma anche questo va accettato nel motorsport. Ringrazio tutte le persone che sono venute a Monza a seguirmi nonostante il maltempo e ringrazio tutti quelli che mi hanno seguito da casa. Ringrazio ancora una volta tutti gli sponsor che mi hanno sostenuto in questa stagione. Ora è tempo di staccare per riflettere e tra pochi giorni inizieremo a pianificare la prossima stagione”.

24 ottobre 2024 – A distanza di poche settimane dall’ultima gara, Beppe Fascicolo torna a correre all’Autodromo Nazionale di Monza per l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Lo scorso 6 ottobre, infatti, Fascicolo era sceso sulla pista lombarda per disputare la serie Sprint. La prova in programma domenica sarà quindi l’ultimo round della stagione per il pilota veneto.

“Metterò a frutto l’esperienza maturata nell’ultima corsa per affrontare al meglio questo ultimo impegno stagionale – ha dichiarato Fascicolo alla vigilia dell’appuntamento brianzolo -. Il layout della pista di Monza, infatti, è stato modificato e quindi ho già iniziato a prendere i punti di riferimento che potranno essermi utili”.

Fascicolo affronta questa gara con la Lamborghini Huracan GT3 EVO 2 numero 54 del team Imperiale Racing nella classe GT3 Am con i compagni Dmitrj Gvazava e Alexander Robert Bowen. Fascicolo e Bowen si trovano al terzo posto della classifica provvisoria e faranno del proprio meglio per confermarsi sul podio stagionale, considerando che per l’occasione sono 34 i punti massimi da assegnare (20 per la vittoria, 12 per il traguardo del 100° minuto e 1 punto ciascuno per pole e giro più veloce in gara).

L’ultimo round della serie Endurance si aprirà venerdì con i due turni di prove libere di 50 minuti ciascuno (ore 11.00 e 15.05), seguiti dal terzo turno che prenderà il via sabato mattina alle ore 10.10. Dalle ore 15.10 alle 16.40 si svolgeranno i tre turni di qualifica che determineranno la griglia di partenza della gara di tre ore che prenderà il via domenica alle ore 11.25. La gara sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e in differita su RAISPORT (DT 58) con programmazione ancora da definire, oltre che in diretta streaming sul sito ufficiale e su tutti i social del campionato. L’ingresso in autodromo sarà libero.

8 ottobre 2024 – Il sesto posto nella classe Am in Gara 2 è il miglior risultato ottenuto da Beppe Fascicolo nell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint disputato lo scorso weekend a Monza. Il pilota trevigiano, al volante della Lamborghini Huracán Evo2 numero 54 di Imperiale Racing insieme al compagno Alessandro Tarabini, ha raddrizzato un weekend sfortunato che lo aveva visto abbandonare la prima corsa a causa di un problema alla vettura.

“Il fine settimana a Monza è stato intenso – ha dichiarato Fascicolo – abbiamo provato il nuovo layout del circuito e abbiamo preso i nostri punti di riferimento. La pista resta sicuramente bella, con il suo fascino, più veloce e comunque impegnativa. Abbiamo disputato il primo turno di prove libere purtroppo sul bagnato, quindi non è stato molto utile. Nel secondo turno siamo riusciti a fare qualche giro con la pista umida, però non ancora al 100%, e quando sono iniziate le qualifiche dovevamo provare la gomma nuova su asfalto asciutto: nonostante tutto ce la siamo cavata, il feeling con la vettura era buono e abbiamo fatto anche un P1 con Alessandro”.

“In gara stava procedendo tutto per il meglio – ha proseguito Fascicolo – purtroppo però alla ripartenza, mentre eravamo in seconda posizione, è esploso il disco del freno in fondo al rettilineo, fortunatamente senza danni per il pilota, costringendoci al ritiro. Il team ha svolto un lavoro strepitoso, impegnandosi tutta la notte per rimediare ai danni riportati dopo lo scontro contro le barriere del circuito. Siamo quindi riusciti a partire per la seconda prova della domenica, ultimo appuntamento della stagione dove regnava molto nervosismo perché molti piloti si giocavano il titolo. Il nostro obiettivo era di portare la vettura al traguardo e studiare la pista in vista del prossimo appuntamento della serie Endurance che si terrà proprio sul tracciato brianzolo. Alla fine, un sesto posto di sicuro non ci entusiasma, però fare di più era difficile in queste condizioni. Ora abbiamo provato la vettura, visto la pista, quindi siamo sicuramente pronti per il prossimo impegno”.

Fascicolo, infatti tornerà a Monza dal 25 al 27 ottobre sempre con la Lamborghini del team Imperiale Racing per l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo serie Endurance.

2 ottobre 2024 – Ultimo impegno stagionale nella serie Sprint del Campionato Italiano Gran Turismo per Beppe Fascicolo. Il pilota trevigiano affronterà l’ultimo round sul tracciato di Monza, al volante della Lamborghini Huracàn GT3 EVO2 numero 54 del team Imperiale Racing.

“Arriviamo a Monza in occasione della finale, un circuito storico che però non si addice alle caratteristiche della nostra vettura, con lunghi rettilinei dove i nostri avversari sono probabilmente avvantaggiati – ha dichiarato Fascicolo -. Cercheremo di sfruttare al massimo la nostra potenza di frenata e velocità in curva. Purtroppo, in questo lasso di tempo non siamo riusciti a fare dei test, quindi scopriremo nel primo turno di prove libere le modifiche che hanno interessato l’autodromo, che principalmente riguardano la Prima variante, la variante Ascari, modifiche che velocizzano ancora di più il percorso”.

Fascicolo cercherà di chiudere in bellezza il campionato nella serie Sprint, provando a salire sul podio, risultato che ancora manca nel 2024. Le grandi novità riguardano il cambio di compagno che sarà, per le due gare in Brianza, Alessandro Tarabini e la classe di appartenenza: non più la Pro Am, ma la Am.

“Affronteremo questo ultimo impegno nella mia classe, la Am – aggiunge Fascicolo – e con l’aiuto del nuovo compagno e di tutto il team cercheremo di raggiungere il podio, sfruttando l’ottimo risultato del setup che finalmente siamo riusciti a fissare nel weekend di Imola, con una vettura che era veramente performante e bella da guidare”.

Il programma per il quarto round del CIGT a Monza prevede le prove libere nella giornata di venerdì dalle 10.30 alle 11.20 e 15.20 alle 16.00, mentre sabato sono previste la qualifica dalle 10.10 alle 10.45 e Gara 1 di 50 minuti più un giro a partire dalle 16.45. Domenica la seconda prova, della medesima durata, scatterà alle 14.20.